I

Ittiococco/Ichthyococcus ovatus

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

L’ittiococco (Ichthyococcus ovatus) è un pesce abissale della famiglia Phosichthyidae.

Distribuzione e habitat

Questo pesce è diffuso un po’ in tutti gli oceani temperati ed anche nell’Oceano Atlantico nordorientale a sud fino al Senegal e nel mar Mediterraneo, mar Adriatico compreso (dove però è raro).
Si incontra in genere al di sopra dei 500 m di profondità ma ne sono stati catturati esemplari ad oltre 2000 metri. È un pesce pelagico di profondità. Sembra non effettuare migrazioni notturne in superficie come fanno altri pesci abissali..

Descrizione

Ha una sagoma piuttosto tozza, panciuta, con testa grande ed occhi molto grandi, telescopici e rivolti in alto. La bocca è piccola e munita di denti piccolissimi. A bocca chiusa si può osservare solo la mascella superiore perché l’inferiore viene completamente ricoperta. Le scaglie sono grandi e si staccano facilmente. Il corpo è cosparso di molti piccolissimi fotofori, due file di fotofori grandi sono disposti sul pofilo ventrale, la fila superiore è più breve dell’inferiore che arriva al peduncolo caudale. La pinna dorsale è triangolare, posta sul centro del dorso, è seguita da una pinna adiposa bassa e lunga. La pinna anale è indietro, quasi sul peduncolo caudale. Le pinne pettorali son inserite in basso, le pinne ventrali sono poste assai indietro, sotto la dorsale. La pinna caudale è biloba.
Il colore dell’animale è argenteo, molto lucente ma quando perde e squame diventa brunastro. Alcuni esemplari hanno il dorso di color blu scuro. La luce emessa dai fotofori è rosso violaceo.
Misura fino a 6 cm di lunghezza.

Alimentazione

Si ciba di animaletti planctonici.

Riproduzione

Si riproduce da gennaio a giugno.

Biologia

La biologia di questa specie non è ben nota. Come molti altri pesci abissali questa specie si può trovare spiaggiata sulle coste dello Stretto di Messina, soprattutto nei mesi estivi ed autunnali.

Pesca

È occasionale con le eti a strascico. Le sue carni sono buone ma la specie non è commercializzata.

Continua………..

A
B
C
D
E
F
G
I
L
M
N
O
PA
Pe-Pesce C
PESCE P
PESCE R
PI
R
SA
SI
ST
T
V
Z